© 2014 Calamari Union Video, Grafica e design - Paolo Bonfanti P.I.02929500169

  • Facebook Classic
  • Vimeo Classic
  • YouTube Classic
  • Google + App icona

"Il senso di questo progetto è il desiderio di  favorire un processo col quale cominciare a conoscere la cultura ROM per ciò che realmente è, al di là di ogni pregiudizio o retorica.

Tutto ciò semplicemente e finalmente dando voce a chi a quella cultura appartiene."

 

OPRE ROMA! I rom si raccontano

IL FILM

OPRE ROMA! è un film/documentario che racconta le origini, la storia, gli usi e i costumi del popolo Rom ma anche l'esperienza diretta di alcune persone che a questo popolo appartengono. Si parla della storia, dell’arte, della musica, della cultura Rom in generale  ma anche di di ciò che significa essere Rom nella quotidianità della vita. Tutto ciò, con l’intento di far conoscere la realtà del popolo Rom non riducendola esclusivamente, come di solito accade, a problematica sociale e ad avvenimenti negativi.

Pertanto, il film si articola in due "parti" che si alternano e si intrecciano vicendevolmente:

- una di natura prettamente storico-culturale che ci aiuterà a comprendere le origine, la storia e la cultura del popolo ROM;

- l'altra di tipo biografico, incentrata sulle testimonianze di vita di alcune persone Rom, con cui si presenteranno sia storie di normalità, sia storie eccezionali, spesso caratterizzate da trascorsi difficili connessi alla propria appartenenza etnico/culturale ma anche da un epilogo positivo.

Nel corso del documentario la narrazione sarà accompagnata e arricchita dalla meravigliosa musica di Alexian (nome d'arte di Santino Spinelli), Jovica, Jovic e di Gennaro Spinelli.

Regia: Paolo Bonfanti

Soggetto, Fotografia e Montaggio: Paolo Bonfanti

Riprese Video: Paolo Bonfanti, Massimo Corsini, Luca Geneletti

Durata: 64 minuti

I PROTAGONISTI

 
  • Facebook Social Icon

OPRE ROMA ON FACEBOOK

OLTRE IL PREGIUDIZIO

Da sempre oggetto di sospetti e vessazioni, persecuzioni e genocidi, il popolo Rom è una delle più antiche minoranze del vecchio continente, tra le più dinamiche e radicate. Eppure di loro e della loro cultura non sappiamo nulla. 

Inoltre è usuale il fatto che delle questioni dei ROM parlino per lo più i CAGGE' (ovvero i NON ROM), e che difficilmente siano i Rom stessi a farsi conoscere e raccontarsi in prima persona. Senza negare le complessità connesse alla realtà di questo popolo e senza voler fare alcuna retorica, siamo convinti che conoscere sia la prima cosa da fare per favorire "vicinanza" e comprensione tra popoli, perchè aiuta a riconoscere la comune umanità delle persone al di là di ogni appartenenza e a combattere processi di categorizzazione stereotipata e di conseguente deumanizzazione.

"OPRE ROMA!" nasce proprio dal desiderio di Paolo Bonfanti, filmmaker bergamasco, di promuovere strumenti e occasioni con cui conoscere la cultura Rom per quello che realmente è, superando i luoghi comuni e dando spazio e voce alle testimionianze di vita di persone che ne fanno parte.

 

PROIEZIONI PUBBLICHE

"OPRE ROMA!" è un film indipendente, totalmente auto prodotto e auto distribuito. Chiunque fosse interessato ad organizzare una proiezione pubblica può contattarmi tramite:

mail : info@opreroma.it

o chiamando il 338 7137568

E' possibile richiedere la presenza del regista o di uno o più protagonisti del film in occasioni o contesti particolari.

 

la durata integrale del film è di 64 minuti

Immagini dalle proiezioni

 

LA REALIZZAZIONE DEL FILM

Per realizzare OPRE ROMA! ci sono voluti ben due anni. Quando ho iniziato a lavorare a questo progetto non sapevo praticamente nulla dei Rom se non i soliti luoghi comuni su di loro. Per questo ho cominciato a cercare e a prendere contatti con le persone che, successivamente, sono diventate i protagonisti del mio film. Sentivo la necessità di avere degli interlocutori che fossero "esperti per esperienza" della realtà che desideravo conoscere e far conoscere attraverso il mio film. In effetti volevo che a raccontare la cultura Rom fossero le persone che vi fanno parte e non gli "altri" come usualmente accade!

In questo modo ho conosciuto Santino Spinelli di cui ho letto i libri; ho conosciuto e frequentato altri membri del popolo Rom e ho preso contatti con diverse associazioni che si occupano di questo popolo/tema. Attraverso questo percorso con il quale di fatto ho intessuto nuove relazioni umane, sono riuscito ad individuare i personaggi che ho inserito nel film: Santino, Dijana, Jovica, Ivana, Rebecca, Musli, Rasid, Concetta e Gennaro.

Una volta decisi i protagonisti e la linea del film ho cercato di raccogliere fondi per realizzarlo con una campagna di Crowdfunding appoggiata persino da Moni Ovadia.

Nonostante i numerosi e corali riconoscimenti verbali sulla bontà e l'originalità del mio progetto, di fatto sono riuscito a raccogliere solo poco più di in quinto del budget stimato per realizzarlo ( che era di 10.000€).

Realizzare un film di un' ora e mezza con poco più di 2000€ non è stato facile, soprattutto perché per le riprese mi sono dovuto muovere dal Nord al Sud Italia, tra Lombardia, Piemonte, Marche, Abruzzo e Molise. Avrei voluto affidare le riprese ad un direttore della fotografia e l'audio ad un professionista del suono ma senza budget non me lo sono potuto permettere.

Malgrado la carenza di risorse ero determinato a portare a compimento questo progetto. Così, mi sono rimboccato le maniche e ho deciso di procedere utilizzando al meglio i mezzi di cui disponevo. Ho dovuto pensare a tutto: riprese video, audio, montaggio, grafica, relazioni pubbliche, ecc... Grazie all'aiuto di alcuni carissimi amici sono riuscito ad alleggerire il carico di  lavoro ed a portare a termine il mio progetto.  Oggi posso dire di esserne soddisfatto! 

Questo film è stato realizzato con pochi mezzi ma con tantissima passione  e credo che ciò che lo contraddistingua sia la genuinità e la spontaneità dei suoi cointenuti e di chi li ha raccontarti:  i protagonisti, perché sono le loro storie il vero punto di forza di OPRE ROMA!.

Dal canto mio spero davvero che la gente guardandolo possa dire di avere imparato qualcosa, proprio come è capitato a me venendo a contatto con questo popolo meraviglioso e sconosciuto!

Non mi resta che augurarvi buona visione! 

Foto dal Backstage

 

VIDEO

Breve estratto dal film

Trailer Ufficiale con Sottotitoli in Inglese

Trailer per campagna di Crowdfunding

Appello di Moni Ovadia per Opre Roma!

Primo promo per Opre Roma!

 

SE HAI VISTO IL FILM LASCIA UN COMMENTO